Quando si decide di ristrutturare casa bisogna essere consapevoli del fatto che nulla può essere lasciato al caso… ma proprio nulla! Basta un intervento sbagliato, un lavoro eseguito in maniera scorretta e delle piccole sviste per dare vita a tutte le problematiche che ti perseguiteranno in futuro.
Insieme al progetto di ristrutturazione, che è di vitale importanza per capire che aspetto vogliamo dare
alla nostra casa, in che modo vogliamo suddividere gli ambienti e quant’altro, e all’arredamento che
definisce ulteriormente lo stile che decidiamo imprimere, non bisogna dimenticarsi degli impianti di casa.
La CSG IMPIANTI in collaborazione con Architetti, Imprese e Geometri interviene sugli Impianti elettrici, Condizionamento, Antifurto e Domotica.
L’IMPIANTO ELETTRICO è complesso, articolato, talvolta pericoloso in quanto composto da una
moltitudine di elementi.
Si può definire come la modalità attraverso la quale vengono alimentate specifiche funzioni che necessitano di energia all’interno del sistema. Come l’insieme cioè dei fili conduttori, dei cavi e degli accessori che portano l’elettricità all’interno delle nostre case. La sua funzione principale è comunque quella di intercettare i bisogni e gli obiettivi dell’utente in relazione alle proprie esigenze e necessità, coordinando i vari componenti, come l’illuminazione e il riscaldamento.
Un buon impianto elettrico deve, tra l’altro, non solo soddisfare gli scopi per i quali viene installato, ma anche garantire un elevato livello di qualità (assicurando continuità nell’alimentazione, sia in termini di intensità che di disponibilità), di flessibilità e di sicurezza e al contempo consentire una facile manutenzione nel tempo.
Il contatore è una scatola normalmente di colore bianco che ha lo scopo di registrare i consumi effettuati in modo da poter definire l’importo di spesa da addebitare. Il suo display, fornisce diverse informazioni che possono essere lette in tempo reale dall’utente.
Il salvavita è un dispositivo di sicurezza in grado di interrompere il flusso elettrico in un circuito in caso di contatti accidentali con parti in tensione. I tubi si trovano in genere sotto il pavimento o in alternativa incassati nelle pareti. E’ attraverso essi che l’elettricità raggiunge ogni punto della casa in modo discreto e invisibile realizzando quello che viene chiamato impianto elettrico.
I cavi elettrici sono avvolgimenti di fili metallici (conduttore) normalmente rame (ottimo compromesso tra costo e conducibilità elettrica) all’interno di guaine di gomma colorate (isolante). Situati all’interno dei tubi corrugati, consentono all’elettricità e permettono di raggiungere ogni punto desiderato della casa. I punti luce banalmente possono essere identificati come dispositivi a muro che permettono l’accensione e lo spegnimento delle luci. In realtà il punto luce è ogni punto in cui la corrente è utilizzabile (la presa elettrica, l’interruttore, la scatola di derivazione, l lampada sul soffitto).
IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE CANALIZZATO è un’ottima alternativa allo split, viene utilizzato soprattutto in ambienti molto grandi come ospedali o alberghi, va sempre maggiormente diffondendosi anche nelle abitazioni. Di solito è inserito in un controsoffitto e l’aria, che arriva contemporaneamente in più stanze, viene controllata da un unico punto remoto. Diventa la scelta più logica e conveniente in case grandi, e distribuite su più piani, in cui permette facilmente di creare una temperatura uniforme. Si rivela interessante in luoghi in cui un classico condizionatore può risultare un ingombro o è addirittura vietato, come nei centri storici. È l’ideale anche per chi non ama elettrodomestici a vista: non prevede altro che delle piccole griglie. Eviterai di gironzolare per casa con telecomandi vari e anche in questo caso potrai usufruire della funzione di deumidificazione o riscaldamento. Dotati di speciali filtri, inoltre, le canalizzazioni riescono a impedire la diffusione di sostanze inquinanti.
La CSG IMPIANTI è in grado di progettare e realizzare il SISTEMA DI ALLARME migliore a protezione dei Vs. cari e dei Vs. beni.
Dal classico sistema cablato – via filo – che già in fase di costruzione o ristrutturazione prevede la posa di apposite tubazioni per il passaggio dei cavi, ai sistemi wirless, dove grazie a sistemi via radio bidirezionali e senza opere murarie si può realizzare il sistema di allarme più adatto alle Vs. necessità.
Gli impianti possono essere anche di tipologia ibrida ed integrati a sistemi già esistenti, sono modulabili ed espandibili nel tempo, grazie a centraline opportunamente dimensionate in fase di progetto, e completamente telegestibili dal Vs. smartphone o da tutti gli altri device, grazie alle apposite APP, pagine WEB, SMS, chiamate vocali. Gli impianti di allarme proteggeranno sia gli spazi interni alla Vs abitazione – tramite sensori volumetrici – sia gli spazi esterni – tramite le più moderne tecnologie che riducono al minimo i falsi allarmi, ma anticipano la rilevazione dell’intrusione all’interno della Vs proprietà.